Da sempre i Congressi Uisp sono un’occasione per aprirsi al confronto con istituzioni, terzo settore e partner di vario tipo, dalle università sino alle imprese del territorio. Ma soprattutto, i Congressi Uisp rappresenteranno una sorta di palestra delle idee a cielo aperto, i riflettori saranno puntati sulle associazioni e sulle società sportive del territorio: dirigenti dello sport di base e per tutti, educatori sportivi, volontari, praticanti.
La tornata congressuale dell'Umbria sarà aperta dal primo appuntamento che si terrà sabato 04 gennaio 2025 nel Comitato Orvieto Mediotevere.
Si proseguirà nei giorni successivi con i Congressi dei Comitati territoriali di Altotevere (10 gennaio), Foligno (11 gennaio), Terni (11 gennaio), Perugia - Trasimeno (18 gennaio).
I congressi del territorio, all’interno della cornice normativa chiara e solida di cui Uisp è dotata, saranno animati da confronti e approfondimenti che arricchiranno il percorso comune di una unica e grande associazione nazionale, partendo sempre dai nostri valori fondanti, dall’imprescindibile rispetto del capitale umano e relazionale che abbiamo a disposizione, dal nostro impianto culturale.